Pasta frolla al cacao ricetta

 

 

 

Pasta frolla al cacao …… prepariamo una crostata? Oggi vi propongo la ricetta per fare in casa la pasta frolla, ma non la classica, al cacao amaro. E’ una base ideale per crostate , ma vi assicuro che anche ritagliando con delle formine dei biscotti, questa ricetta è molto valida .

Solitamente preferisco acquistare la pasta frolla già confezionata, nel banco frigo, per una questione di tempo, ma quella in commercio è una pasta frolla classica, quindi vuoi o no, hai fretta o meno, se vuoi la pasta frolla al cacao la devi per forza fare in casa. Quindi armata della mia raccolta di libri di cucina , ho cercato una ricetta per la pasta frolla che però non ho trovato al cacao, quindi l’ho adeguata al mio gusto. Devo dire che ho ottenuto una pasta frolla dal gusto abbastanza Dark, è bello intenso perfetto per creme abbastanza dolci, rende un ottimo contrasto.

La prepariamo insieme?? Pronte con gli ingredienti?? Ok procediamo…..

Pasta frolla al cacao - Profumi Appetitosi

Pasta frolla al cacao ricetta

Pasta frolla al cacao ricetta : ingredienti

  • 3 uova medie
  • 480 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 120 g di cacao amaro
  • 200 g di margarina a temperatura ambiente

Pasta frolla al cacao ricetta : preparazione

  1. in una ciotola mescoliamo insieme la farina e il cacao amaro
  2. su un piano da lavoro, versiamo la farina col cacao amaro, facciamo un buco al centro e aggiungiamo lo zucchero, le uova e la margarina a temperatura ambiente.
  3. impastiamo tutti gli ingredienti, la pasta inizialmente sembrerà ingestibile poiché tende a sbriciolarsi, poi piano piano si compatta , così possiamo formare un panetto.
  4. arrotoliamo il nostro panetto di pasta frolla al cacao in un foglio di pellicola e mettiamolo in frigo per mezz’ora , dopo questo tempo, la pasta è pronta per essere utilizzata

 

Pasta frolla al cacao ricetta : Note la pasta frolla al cacao può essere conservata in frigo per 2-3 giorni, sempre però arrotolata in un foglio di pellicola. Con queste dosi si ottengono due crostate da 26 cm oppure una da 32 cm

 

Seguitemi sui social, mi trovate qui …

Facebook –> clicca qui 

Pinterest –> clicca qui 

Twitter –> clicca qui

Google+ –> clicca qui 

Instagram –> clicca qui 

YouTube –> clicca qui 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *